“Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.”

— Walt Disney

Una buona intuizione è sufficiente per riconoscere un investimento di sicuro successo? Certamente l’occhio “esperto” del consulente gioca un ruolo fondamentale, tuttavia sono tali e tanti i fattori da prendere in considerazione nella valutazione del potenziale di sviluppo di un immobile che l’intuizione iniziale deve essere sempre seguita da uno scrupoloso lavoro di analisi. Si tratta di uno dei capisaldi della consulenza offerta da Metroquadro Strategic Real Estate Advisor, ed è ciò che ci consente di individuare sul mercato le soluzioni che meglio possono rispondere alle esigenze e alle richieste degli investitori.
Reperimento immobile o area da riqualificare
L’attività di brokeraggio si realizza nel reperimento e nella proposizione di immobili o aree che, una volta sottoposte alle operazioni di ristrutturazione e riqualificazioni progettate, possano massimizzare il ritorno dell’investimento. In caso di riscontro positivo, lo step successivo è l’intermediazione per la compravendita dell’immobile “as is”.
Due diligence commerciale
La due diligence è l’attività di consulenza finalizzata alla raccolta di tutte le informazioni preliminari rilevanti per la buona riuscita dell’operazione immobiliare.
Si tratta di un’attività di analisi particolarmente approfondita, che include alcuni task specifici quali: inquadramento e analisi territoriale, descrizione dell’immobile, analisi del mercato immobiliare di riferimento, analisi del mercato locale residenziale / direzionale.
Linee guida per la valorizzazione degli asset
Sulla base di quanto emerso dalla due diligence commerciale e dall’analisi dettagliata dell’immobile, vengono proposte delle linee guida relative alla destinazione d’uso dell’edificio (residenziale, direzionale, commerciale o di tipo misto) al fine della sua valorizzazione. Le proposte vengono verificate con un tecnico, di norma un architetto, attraverso uno studio di fattibilità.
Potremmo definire la fase di progettazione di un’operazione immobiliare quella in cui l’idea inizia a prendere forma diventando per l’appunto, un progetto reale e concreto. Metroquadro Strategic Real Estate Advisor fornisce consulenza globale al cliente sia per la formazione della squadra di professionisti che si occuperanno di sviluppare l’operazione che, successivamente per definire la strategia progettuale ed economica più consona a valorizzare l’immobile.
Definizione del team tecnico ed esecutivo
La consulenza è finalizzata a definire i professionisti che formeranno il team tecnico ed esecutivo deputato allo sviluppo del progetto di valorizzazione dell’immobile. Per ogni progetto, vengono individuate e proposte collaborazioni ad hoc con figure professionali altamente qualificate e referenziate, garantendo sempre la massima flessibilità in relazione alle esigenze del cliente e alla necessità di sviluppo degli interventi di riqualificazione e ristrutturazione.
Progettazione preliminare
Assieme al team tecnico e sulla base della due diligence commerciale, Metroquadro Strategic Real Estate Advisor è in grado di supportare il cliente nello sviluppo di tutto il progetto preliminare.
In particolare, viene fornita consulenza per individuare le ipotetiche tipologie (studio dei tagli), le caratteristiche e le destinazioni d’uso di ogni unità immobiliare (appartamenti, uffici, negozi, garage/posti auto, parti comuni), garantendo l’integrazione tra la progettazione architettonica e ingegneristica e orientando l’operazione immobiliare verso parametri di innovazione e la ricerca di personalizzazione che porti unicità all’iniziativa.
Business plan
Il servizio di consulenza finalizzato a definire il business plan è mirato a individuare un prezzo di mercato, unità per unità, capace di garantire alla proprietà un risultato soddisfacente in termini di ritorno economico.
La valutazione del valore dell’immobile non si limita ad un mero calcolo generale di prezzo per metro quadro, ma si basa su uno studio approfondito delle caratteristiche di ogni singola unità immobiliare.
La riuscita di un’operazione immobiliare non può ovviamente prescindere da una fase di vendita efficace. Anche in questo caso l’esperienza maturata sul campo, le competenze specialistiche e la fitta rete di contatti costruita nel tempo da Metroquadro Real Estate Strategic Advisor risultano fattori determinanti per aiutare il cliente ad impostare una strategia commerciale vincente.
Planimetrie di vendita
A progetto preliminare approvato, viene offerta assistenza per la predisposizione di tutte le planimetrie di vendita del progetto esecutivo. Il confronto con la proprietà, i progettisti, gli impiantisti e la struttura marketing è finalizzato, in particolare, a definire delle planimetrie di vendita in linea con lo stile commerciale e di comunicazione scelto per il progetto.
Proposte d’acquisto, preliminare e capitolati
L’attività di consulenza per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria alla vendita, quali proposte d’acquisto, preliminare, capitolati creati ad hoc per l’operazione in oggetto, prevede il confronto con le figure professionali di riferimento (studio legale, studio notarile, team tecnico) individuate dalla proprietà. Nel caso in cui la stessa proprietà ne avesse necessità, vengono indicati dei professionisti qualificati per lo svolgimento delle mansioni di cui sopra.
Comunicazione, marketing e ufficio stampa
Tra i servizi offerti, rientra anche l’organizzazione e la gestione di tutte le attività di comunicazione online e offline relative al progetto. I professionisti, le iniziative e gli strumenti proposti vengono sempre individuati sulla base delle caratteristiche del mercato di riferimento e dell’operazione immobiliare, al fine di valorizzarne gli aspetti salienti e massimizzare le vendite.
Metroquadro Strategic Real Estate Advisor ha sviluppato un innovativo format di commercializzazione degli immobili che si propone di facilitare e migliorare l’esperienza complessiva dell’acquirente finale. Ciò accompagnandolo sia durante la fase di scelta, attraverso strumenti avanzati di marketing, che successivamente all’acquisto, grazie al servizio di Interior Design dedicato. Nel caso di vendita di immobili “su carta” viene inoltre proposta la figura dell’Architetto Personale in cantiere.